ARTIGIANO CREATIVO
Sono un Artigiano creativo. La famiglia di appartenenza è quella del FABBRO D’ARTE, ossia di chi lavora il ferro FORGIANDOLO A CALDO.
Il mio lavoro si distingue per uno stile unico e riconoscibile, definito dagli esperti come “Gaudiano” per l’eleganza e la sinuosità delle linee che caratterizzano le mie opere. Ogni pezzo che creo è frutto di CURA PER I DETTAGLI e ATTENZIONE ALL’ESTETICA, elementi che rendono i miei lavori definiti “quadri dipinti con il ferro”.
Ritengo importante la collaborazione con professionisti al di fuori del mio settore in quanto credo nel LAVORO IN TEAM e nella visione “allargata” del contesto.
Ho lavorato con pittori, approfondendo la conoscenza dei volumi, ho partecipato a performance dal vivo con musicisti, dai quali ho appreso la ritmicità della loro musica e la passione per la sinfonia che ora ritrovo nel cadenzare dei miei colpi di martello.
FABBRO D'ARTE
OPERE PERSONALIZZATE E SU MISURA
Passione per l’Arte del Ferro battuto
La passione per l’Arte del ferro battuto mi spinge a sperimentare e innovare la mia gamma di prodotti costantemente cercando nuove forme e soluzioni per soddisfare le esigenze dei clienti. La collaborazione con loro è per me fondamentale, in quanto permette di creare prodotti personalizzati, che soddisfano le esigenze della casa.
LA SCUOLA SIMONE SCAPINI
Tramandare l'antica Arte del Fabbro
Dopo 35 anni di esperienza nella lavorazione del ferro battuto, ho deciso di condividere le mie competenze fondando la scuola “OFFICINE ARTISTICHE Scapini”. Il mio obiettivo è fornire agli allievi le competenze per avere una “visione allargata del contesto” dove il manufatto va inserito. Considero l’apprendimento delle tecniche di Arte Fabbrile indispensabili per tramandare questo lavoro ma, a mio parere, necessitano di un’integrazione formativa più strutturata. Credo che per diventare dei professionisti nella lavorazione del ferro le nuove generazioni, debbano indispensabilmente essere indirizzati sulla valorizzazione delle proprie attitudini.
Scegliere di ESSERE FABBRO, secondo la mia visione di formazione, implica imparare la storia dell’Arte e imparare a LAVORARE IN TEAM con competenze allargate a più settori.
Sei interessato alla scuola “Officine Artistiche Scapini”?
Progetti
Lorem ipsum.
1999-2000
1999-2001
Esportazione di antichi mestieri in Italia con l’associazione Compagnia del Sipario Medioevale.
1999-2002
Partecipazione al progetto “ Forme” Sculture Artistiche nei negozi – Verona,con Il Designer Franco Poli con la direzione del creativo Pier Paolo Simoncelli.
1999-2000
1999-2001
Esportazione di antichi mestieri in Italia con l’associazione Compagnia del Sipario Medioevale.
1999-2002
Partecipazione al progetto “ Forme” Sculture Artistiche nei negozi – Verona,con Il Designer Franco Poli con la direzione del creativo Pier Paolo Simoncelli.
L’Arte della battitura del metallo
Corsi di formazione e riconoscimenti
Riconoscimenti professionali
- Nel 2010 Corso di disegno. Scuola D’Arte Fabbrile di Stia Arezzo. Disegno artistico ed assonometrico a mano libera specifico per Fabbri.
- Nel 2011 Corso di costruzione attrezzi da Forgiatura. Scuola D’Arte Fabbrile di Stia. Tecniche di costruzione attrezzi specifici da Fabbro-forgiatura.
Corsi di formazione
- Secondo classificato Forgiatura a squadre Campionati Europei 2001 (Stia Arezzo).
- Terzo classificato Biennale Europea d’Arte Fabbrile2001 Stia Arezzo sez. Innovazione.
- Menzione speciale Campionati Mondiali si Forgiatura 2007 Stia Arezzo.
- Menzione speciale Campionati Mondiali si Forgiatura 2009 Stia Arezzo.
